Che cos’è l’ileo?
Ileo è una mancanza temporanea e spesso dolorosa di movimento nell’intestino. È una condizione seria perché, se non trattata, può tagliare l’afflusso di sangue sull’intestino e causare la morte dei tessuti.
Ciò può provocare una lacrima intestinale o un’infezione della cavità addominale che può essere pericolosa per la vita. Ileo si verifica quando l’intestino non sposta il cibo nel solito modo. Si verifica spesso dopo un intervento chirurgico addominale.
Continua a saperne di più sul riconoscimento e il trattamento di un Ileo.
In genere, i muscoli nell’intestino contraggono e si rilassano per causare un movimento simile ad onde chiamato peristalsi. Questo movimento aiuta il cibo a viaggiare attraverso l’intestino.
Quando si verifica un ileo, interrompe la peristalsi e impedisce a particelle di cibo, gas e liquidi di passare attraverso il tratto digestivo.
Se le persone continuano Per mangiare alimenti solidi, può portare a un arretrato di particelle alimentari, che può causare ostruzione totale o parziale dell’intestino.
Un ileo si verifica più comunemente dopo la chirurgia addominale o pelvica. Secondo alcune stime, l’ileo, o un’altra ostruzione intestinale, è la seconda causa più comune di riammissione in ospedale entro il primo mese dopo l’intervento chirurgico.
Questo può essere dovuto al fatto La peristalsi normale è lenta a tornare dopo l’intervento
Alcuni farmaci che colpiscono i muscoli e i nervi nel tratto digestivo includono:
- farmaci per il dolore al dolore da oppiacei
- anticolinergici, che trattano molte condizioni, comprese le condizioni della vescica, la BPCO e il Parkinson Malattia.
- Bloccanti del canale di calcio, che trattano le condizioni cardiache
Altre cause di Ileo includono infezioni e disturbi dei muscoli e dei nervi, come la malattia di Parkinson.
Nei bambini, l’intussusception o il "telescopico" spesso causa ileo. Intussusception è quando parte dell’intestino scivola in se stesso, proprio come la chiusura di un telescopio.
Ileo paralitico
Ileo paralitico si verifica quando l’intestino non si muove correttamente e il cibo non può muoversi Attraverso l’intestino, creando un ostruzione. La condizione di solito influisce sull’intestino tenue, ma può anche colpire il colon e lo stomaco.
perché le viscere non si muovono, i fluidi e il gas si accumulano, che allungano la parete intestinale, causando vomito, ridotti suoni intestinali, e costipazione.
Ileo paralitico si verifica se i nervi nella parete intestinale non funzionano come dovrebbero.
Cause dell’ileo paralitico includono:
- Gli squilibri elettrolitici
- Gastroenterite
- Farmaci come oppioidi e sedativi
Sebbene la condizione possa correggersi, è grave. Se va avanti troppo a lungo senza cure, può causare gravi problemi di pericolo di vita.
Meconio ileo
Il meconio è il primo sgabello di un neonato che comprende materiali che hanno ingerito durante il utero.
Gli esperti stimano che l’80-90% dei neonati con meconio ileo abbia fibrosi cistica.
Il meconio nei neonati con fibrosi cistica può bloccare una parte del loro intestino. Succede in circa il 20% dei neonati con la condizione.
La fibrosi cistica colpisce le cellule che producono muco e succhi digestivi, il che significa che diventano più spessi e appiccicosi. Questi fluidi bloccano quindi il sistema digestivo e altre parti del corpo.
Fattori di rischio
Alcuni fattori che possono aumentare il rischio di Ileo includono:
- Chirurgia addominale o pelvica prolungata
- Chirurgia gastrointestinale inferiore
- Chirurgia aperta
- Uso degli oppiacei
- Piaciuta dell’arteria periferica
- Sanguinamento durante la chirurgia
- Bassi livelli di potassio
- Condizioni digestive, come le malattie infiammatorie intestinali (IBD)
- squilibrio elettrolitico
- Lesioni intestinali
Complicanze chirurgiche, come polmonite o ascesso
Sintomi
I sintomi di ileo includono:
- Crampi allo stomaco e dolore
- Stomaco gonfio o gonfio
- Costipazione o passando piccole quantità di feci acquose
- Perdita di appetito
- Full
- Incapacità di passare il gas
ileo vs. ostruzione intestinale
ileo e l’ostruzione intestinale hanno somiglianze. Tuttavia, l’ileo deriva da problemi muscolari o nervosi che fermano la peristalsi, mentre un ostruzione è un blocco fisico nel tratto digestivo.
Tuttavia, un tipo di ileo noto come ileo paralitico può causare un blocco fisico a causa di un accumulo di cibo nell’intestino.
Altre cause di ostruzione includono:
- Aree di tessuto fibroso che si formano dopo l’intervento (aderenze intestinali)
- Cancro del Il colon
- diverticolite, sacchetti infiammati nel tratto digestivo
- Un’ernia
- feci colpite
- ibd
Diagnosi
Per diagnosticare ileo, un medico chiede innanzitutto i sintomi e prende una storia medica completa. Possono includere:
- Condizioni mediche attuali o passate
- Uso dei farmaci
- Storia chirurgica
Il medico Quindi esegue un esame fisico per verificare il gonfiore o il dolore nell’addome. Possono usare uno stetoscopio per ascoltare i suoni intestinali. I rumori intestinali assenti o eccessivi suggeriscono un ileo, sebbene i medici di solito richiedano test di imaging per confermare una diagnosi.
Test di imaging
I test di imaging aiutano a individuare un ileo evidenziando anomalie nell’intestino, tale come accumulo di gas o un intestino ingrandito. A volte, potrebbe esserci un blocco fisico. I test utilizzati includono:
- RAY: una radiografia addominale può mostrare alcuni ostacoli, ma non sempre identificano ileo o altri problemi intestinali.
- Tomografia computerizzata ( CT). Una scansione TC fornisce più dettagli rispetto alle immagini a raggi X standard. Queste scansioni hanno maggiori probabilità di evidenziare un Ileo perché mostrano l’intestino da diverse angolazioni. A volte, una persona ingoia una tintura speciale che crea un’immagine più chiara.
- Ecografia. I medici spesso diagnosticano i bambini con un ileo sospetto che utilizza una scansione ecografica. Le scansioni ad ultrasuoni mostrano in genere un’area a spirale nell’intestino quando è presente Intussusception.
- Air o clistere di bario. Ciò comporta l’inserimento di bario aria o liquido nel colon attraverso il retto e quindi prendere i raggi X dell’addome. Questa procedura può risolvere un ileo causato dall’intussusception in alcuni bambini.
Trattamento
Le opzioni di trattamento per un Ileo includono la risoluzione dell’ileo, apportando cambiamenti dietetici o regolare l’uso dei farmaci. A volte, un individuo ha bisogno di un intervento chirurgico. Il trattamento dipende dalla gravità dell’ileo e dalla sua causa sottostante.
possibili trattamenti per un ileo includono:
cure ospedaliere
Ileo correlato alla chirurgia Spesso guarisce guarisci Entro pochi giorni dall’intervento e l’ileo paralitico di solito si risolve una volta che una persona apporta modifiche ai loro farmaci. Tuttavia, le persone possono richiedere un soggiorno in ospedale fino a quando il problema non si risolve completamente.
Il trattamento in ospedale può includere:
- Fluidi endovenosi per prevenire la disidratazione
- decompressione nasogastrica, che utilizza un tubo per aspirare i materiali che una persona potrebbe altrimenti vomitare
- Sollievo dal dolore
Cambiamenti dietetici
Condizioni come la malattia di Crohn e la diverticolite possono causare un blocco intestinale parziale. Alcuni materiali intestinali possono passare attraverso l’intestino, ma non tutto.
Un medico può raccomandare che le persone con questa malattia seguano una dieta a bassa fibra per rendere più facile passare le feci. Ciò comporta il riduzione di alimenti a grana integrale, verdure crude e noci.
Cambiamenti di farmaci
I medici possono raccomandare che il singolo smette di usare il farmaco che sta causando l’ileo. Tuttavia, è essenziale farlo solo con la supervisione medica. Una persona può sperimentare effetti collaterali se impediscono all’improvviso alcuni antidepressivi e altri farmaci.
Chirurgia
Se i farmaci o i cambiamenti dietetici non risolvono l’ileo o se il blocco è grave, allora grave una persona può aver bisogno di un intervento chirurgico.
Le procedure chirurgiche comportano la rimozione del blocco o la riparazione o la rimozione della parte danneggiata dell’intestino. Un ampio intervento chirurgico. Invece, un chirurgo può adattarsi a uno stent (tubo) nell’intestino della persona per mantenere l’intestino aperto e consentire ai materiali intestinali di passare più facilmente.
In alcuni casi, un chirurgo potrebbe aver bisogno di rimuovere l’intero di una persona intestino. In questo caso, il chirurgo esegue un’ostomia. Creano un’apertura nell’addome, chiamata stoma, permettendo a sgabelli di passare dall’intestino in una sacca che raccoglie sgabelli.
Sebbene un’ostomia richieda cura, una persona può vivere una vita sana senza il loro intestino.
Complicazioni
Un ileo non diagnosticato e non trattato può causare complicanze gravi e potenzialmente potenzialmente letali, come:
- Necrosi: la necrosi è la morte del tessuto. La necrosi si verifica quando il sangue non può raggiungere l’intestino. Il tessuto intestinale muore e si indebolisce. Una parete intestinale debole è soggetta a lacerazione, il che fa perdite il contenuto intestinale.
- Infezione: il contenuto intestinale è pieno di batteri. Quando perdono nella cavità addominale, causano la peritonite, che è un’infezione grave. La peritonite batterica può portare a sepsi, un’infezione diffusa pericolosa per la vita.
Recupero
Dopo l’intervento chirurgico, la funzione intestinale di solito torna alla normalità entro 72 ore. Se persiste per più a lungo, è considerato un ileo paralitico.
Il recupero da un ileo dipende dal fatto che la persona riceva un trattamento adeguato per la causa sottostante.
Outlook
slim4vit si trova in farmacia prezzo Ileo è una condizione relativamente comune che è semplice da trattare. È particolarmente prevalente in coloro che hanno subito una recente chirurgia addominale o pelvica.
Gli individui possono migliorare le loro prospettive e ridurre il rischio di complicanze comprendendo i sintomi. È essenziale cercare un trattamento medico rapido non appena compaiono i sintomi.
Riepilogo
ileo significa che l’intestino non si muove correttamente e non possono spingere il cibo attraverso il sistema digestivo>
La chirurgia è una causa comune di ileo, ma i farmaci, la fibrosi cistica, altri problemi di salute, lesioni e infezioni possono anche causare la condizione.
Il trattamento dipende dalla causa sottostante e può comportare farmaci, Cambiamenti dietetici o chirurgia.
Chiunque abbia sintomi di ileo, tra cui mal di stomaco, costipazione grave, vomito e gonfiore, dovrebbe considerare cure mediche. Ileo può causare complicazioni gravi e pericolose per la vita se non trattate.
- Gastrointestinale/Gastroenterology
- Urologia/Nefrologia
Notizie mediche oggi ha linee guida di soluzioni rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .